Sono tempi bui per la KTM, ma la sfida con BMW e Honda non è ancora finita. Con la nuova crossover può cambiare ogni cosa.
L’azienda motociclistica austriaca è, ora, sotto la guida di un’amministrazione controllata per via dell’altissimo debito accumulato in questi ultimi anni. Nel piano di ristrutturazione messo in campo da KTM per poter salvaguardare gli interessi futuri c’è anche la produzione di nuove moto. Una fra tutte spicca per interesse da parte degli appassionati, giacché si tratta di un’adventure, categoria molto amata a livello globale.
Solo in Italia, nel 2024, le 5 principali motociclette vendute sono dei crossover. Sul podio c’è la Benelli TRK 702/702X, seguita dalla BMW 1300 GS e dalla Honda Africa Twin. La KTM può prendere di mira proprio questi ultimi due modelli per poter risollevare le proprie sorti. La nuova adventure di Mattinghofen è pronta a dar battaglia a chiunque sul mercato, grazie a delle caratteristiche a dir poco attraenti per gli acquirenti.
Non è la prima volta che il marchio austriaco affronta un periodo così buio, ma si è sempre risollevata anche grazie alle vittorie in eventi motoristici organizzati da parte della Red Bull. Era il lontano 1964 quando la KTM formò la prima squadra ufficiale nel settore fuoristradistico, sul quale aveva iniziato a specializzarsi poco tempo prima. In molti hanno pensato che l’azienda di bevande energetiche avrebbe potuto risollevare le sorti del marchio tramite l’ingresso nel capitale. La notizia, però, è stata smentita (Motorsport.com) e l’idea è quella di uscire dalla crisi anche grazie alla messa in commercio di nuovi modelli super competitivi.
KTM, la nuova crossover sfida BMW e Honda
Grazie a diverse novità, l’azienda austriaca è pronta a stupire ancora una volta tutti gli appassionati di motociclette. Lo fa passando anche dalla categoria maggiormente in voga durante questo periodo, quella dei crossover.
L’idea è stata quella di rinnovare la KTM 890 Adventure R, la quale nella versione del 2025 si presenta con un’estetica ancor più allettante della precedente. Infatti, la livrea sarà caratterizzata da nuove grafiche e da alcuni richiami alla KTM 450 Rally vincitrice della Dakar. SI presenta con un parabrezza basso, mentre il parafango è alto e il serbatoio protendente verso terra. La sella, invece, sarà monopezzo, così da poter facilitare i movimenti durante la guida offroad più difficile.
Il motore della nuova KTM 890 Adventure R è un bicilindrico parallelo LC8 da 889 cc, il quale è omologato nella classe di emissioni Euro 5+. Con i suoi 105 CV e i 100 Nm di coppia è in grado di garantire divertimento a non finire. Presenta un hardware collaudato su tutte e due le estremità, con una forcella WP XPLOR da 48 mm, ma anche un ammortizzatore posteriore WP XPLOR PDS. Questa moto crossover è da tempo la regina della avventuriere di medio peso e conta di rimanere con la corona in testa anche nel 2025. Sarà disponibile a partire da dicembre 2024 presso tutti i concessionari KTM autorizzati.