Svolta pazzesca in casa Mercedes: questi componenti possono davvero durare per tutto il ciclo di vita del veicolo.
Tutti coloro che vanno alla ricerca di un’auto che possa garantire un ottimo mix tra potenza e affidabilità sanno bene di doversi rivolgere a Mercedes. La celebre casa automobilistica tedesca è una sicurezza su entrambi i fronti e viene scelta soprattutto per l’estrema durata dei componenti dei suoi modelli. Una caratteristica che Mercedes sembra in grado di mantenere anche sulle auto elettriche.
Proprio in questi giorni si sta parlando di una novità targata Mercedes-Benz che riguarda le auto elettriche. Si tratta di un nuovo sistema frenante, che dovrebbe assicurare al guidatore una frenata senz’altro più efficiente. Ma non è tutto, perché l’idea che sta sviluppando l’azienda tedesca dovrebbe riuscire anche a funzionare per tutto il periodo vitale dell’auto senza bisogno di effettuare interventi manutentivi.
Ma in cosa consiste questo nuovo impianto frenante? Quali sono le novità? In primis Mercedes non posizionerà più i freni nel mozzo delle ruote, come consuetudine, ma li integrerà all’estremità del motore elettrico. In questo modo il peso del sistema frenante sarà inferiore e tenderà a usurarsi di meno.
Svolta Mercedes: nuovo impianto frenante, tante migliorie
Il disco freno rimarrà fisso mentre le pastiglie gireranno a 360 gradi: ciò vuol dire che la superficie di frenata è più ampia e la pressione necessaria a fermare il mezzo è più ridotta. Tutte queste innovazioni consentiranno al nuovo impianto frenante di durare molto di più rispetto al passato: l’obiettivo è proprio quello di garantire il funzionamento per la stessa durata del veicolo.
Mercedes è poi un marchio che bada con grande attenzione anche ad altri particolari. Tanto per fare un esempio questo nuovo sistema frenante non emette polveri fini ed è senza dubbio un aspetto importantissimo in chiave ambientale. Il raffreddamento dei freni dovrà avvenire a liquido ma c’è una notizia positiva che piacerà sicuramente agli utenti: per come sono fatti i freni permettono la chiusura totale dei cerchi in lega, un aspetto che facilita una migliore aerodinamica dell’auto.
Tutte piccole migliorie che dovrebbero davvero consentire a Mercedes di lanciare sul mercato un’auto elettrica di grande impatto. L’auspicio è che anche questo sistema frenante possa contribuire a un rilancio in termini di vendite nel settore dell’elettrico.